
Percorsi
La vostra sicurezza è la nostra priorità. Lungo il percorso del Giro del Mito, caratterizzato da tratti impegnativi, raccomandiamo di seguire scrupolosamente i cartelli dell’organizzazione e di rivolgervi alla Direzione Corsa in caso di necessità.
PERCORSo LUNGO

Dopo i primi 2 km il bivio dei Mandrioli segnerà la separazione tra i due tracciati, dando inizio a due esperienze uniche. Una volta scalato il Passo dei Mandrioli, i ciclisti impegnati nel percorso lungo affronteranno un susseguirsi di salite e discese che li porteranno ad attraversare luoghi suggestivi come Badia Prataglia, Serravalle, Camaldoli, Poppi e Pratovecchio.
La prima vera sfida sarà il mitico Passo della Calla, 15 km di pura fatica con un dislivello di 825 metri, che riporterà i partecipanti in Romagna, verso Corniolo e Santa Sofia. Ma le emozioni non finiscono qui: l’atteso Passo del Carnaio, con i suoi 11,5 km di pendenze impegnative, metterà a dura prova anche i ciclisti più allenati prima di condurli a San Piero in Bagno.
L’ultima fatica prima del traguardo sarà rappresentata dalle salite di Selvapiana e Acquapartita che porteranno i partecipanti verso l’ambito traguardo di Bagno di Romagna.

133,54 KM

3.001 M

Percorso corto

Partenza congiunta per i due percorsi che dopo 2 km si divideranno al bivio dei Mandrioli. Anche il percorso corto partirà da Bagno di Romagna – cuore pulsante nonché partenza e arrivo della gara – con direzione Monte Fumaiolo.
I primi chilometri di salita sono caratterizzati da pendenze moderate che permettono di entrare in ritmo senza affaticarsi troppo. Man mano che si sale, la pendenza aumenta e la strada si fa più dura ma il panorama e gli scorci ripagheranno tutte le fatiche.
I ciclisti percorreranno le strade di Montecoronaro e Balze, località nota per la sorgente del fiume Tevere. Prima di fare ritorno a Bagno di Romagna attraverseranno i borghi di Riofreddo, Alfero e Acquapartita per dirigersi a San Piero in Bagno e poi dedicarsi all’ultima volata, comune al percorso lungo: Selvapiana, Acquapartita e poi via verso il traguardo a Bagno di Romagna.

69,64 KM

1.513 M

